Anche questa per fortuna è l’Italia: un patrimonio di generosità, dedizione, spirito di sacrificio accumulato in sei decenni. È un riconoscimento e un omaggio che faccio anche a nome della Nazione e dell’Istituzione Repubblicana”. (Giorgio Napolitano)
Il sessantesimo dalla fondazione è stato ricordato a Padova giovedì 11 novembre, alla presenza del Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano. Con la sua presenza, il Presidente della Repubblica ha voluto pubblicamente riconoscere ciò che Medici con l’Africa Cuamm ha fatto e continua a fare in e con l’Africa.
Un fine settimana a Salerno con i Medici con l’Africa Cuamm
Nell’ambito del Cammino di formazione al mondo del Volontariato, organizzato dalla Fondazione Rachelina Ambrosini con la Parrocchia di San Demetrio Martire, arrivano a Salerno i Medici con l’Africa Cuamm con il direttore dott. don Dante Carraro e il co-fondatore don Luigi Mazzucato. “Prima le mamme e i bambini", il titolo del prossimo incontro che si terrà il 6 dicembre 2013, alle ore 19, presso il cinema teatro San Demetrio in via Dalmazia 5 a Salerno, cui seguirà, il 7 dicembre, alle ore 9:30, la proiezione del film/documentario "Medici con l'Africa" di Carlo Mazzacurati e Luca di Bigazzi (presentato alla Biennale del Cinema di Venezia), alla presenza di alcuni protagonisti e di numerosi studenti, coinvolti dalla Fondazione Ambrosini.
Chi sono i Medici con l’Africa Cuamm
Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione non governativa (ong) in campo sanitario riconosciuta in Italia. Si spende per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi di popolazione che vivono nelle aree più isolate e marginali. E' nata nel 1950 con lo scopo di formare medici per i paesi in via di sviluppo con il nome Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), negli anni ha scelto di operare particolarmente nel continente africano, da cui il nome Medici con l’Africa. Oggi è presente in 7 paesi dell'Africa a sud del Sahara, in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Sierra Leone, dove 157 operatori, tra personale nazionale e internazionale, nel corso del 2012 sono stati impegnati in 33 progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto.
La Fondazione Rachelina Ambrosini con il Cuamm
In Africa la Fondazione Ambrosini ha abbracciato la causa di medici “ostinati”, i Medici con l’Africa Cuamm, e da molti anni collabora con iniziative a loro sostegno.