“16a Edizione delle Giornate della Solidarietà e Mondialità – Concorso Scolastico Rachelina e i Giovani – 2016/2017"
Sabato 13 maggio alle ore 9,30, a palazzo Ambrosini, in Venticano (Avellino), avrà luogo la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado che hanno partecipato al Concorso Scolastico indetto dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, avente quest’anno come tema: “Le radici, il nostro futuro”.
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle “Le Giornate della Solidarietà e Mondialità”, giunte quest’anno alla sedicesima edizione e che hanno preso il via lo scorso 14 settembre 2016. Ospite della mattinata il noto personaggio dei fumetti Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, il quale racconterà a piccoli e grandi la storia “Viva la Natura”, seguirà l’inaugurazione della prima biblioteca free library, dono dell’artista americano Todd Bol e della scrittrice di origini irpine Giovanna Iorio.
“Legalità in gioco"
Il 22 maggio, a venticinque anni dalla strage di Capaci, “Legalità in Gioco,” importante appuntamento, a Villa Falcone e Borsellino/Casa Bethlem, sulla litoranea di Salerno. L’incontro, organizzato in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Salerno, alla presenza di studenti provenienti dagli Istituti Superiori di Battipaglia, Capaccio, Eboli, Pontecagnano-Faiano e Salerno, avrà come testimoni Yvan Sagnet, giovane attivista camerunense, paladino dei diritti degli ultimi contro il caporalato, e Antonio Schiano Di Cola, ispettore della Guardia di Finanza nonché collaboratore della Procura di Palermo con i giudici Falcone e Borsellino.