Sabato 5 novembre a Padova, presso il Centro congressi “Papa Luciani” si è tenuto un convegno organizzato dal Cuamm - Medici con l’Africa sul tema "Prima le mamme e i bambini", per l'accesso gratuito al parto sicuro e la cura del neonato.
Presenti alla manifestazione numerose Autorità di paesi africani: Angola, Etiopia, Mozambico, Tanzania, intervenuti per dare voce ai problemi di salute del continente, ai suoi bisogni e alle possibili risposte: dal Ministro della Sanità dell'Angola, al presidente della Conferenza Episcopale Etiope, dall'esponente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, al vice-Ministro Federale della salute dell'Etiopia. E ancora, esponenti delle istituzioni, delle chiese locali e del mondo della cooperazione italiana.
Ospite tra le delegazioni la Fondazione Rachelina Ambrosini, partner del Cuamm presso l’ospedale St.Luke di Wolisso in Etiopia.
Nel pomeriggio presso la sede del Cuamm si è svolta una suggestiva cerimonia cui hanno preso parte gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Vedelago (Treviso), vincitori del decimo Concorso Scolastico organizzato dalla Fondazione Ambrosini.
Sulle note della canzone “L’Orecchio Acerbo”, ispirata da un racconto scritto da Gianni Rodari, alla insegnante signora Chiara Cattapan, Tommaso Maria Ferri presidente della Fondazione Ambrosini, ha consegnato l’ambito riconoscimento. Tutti i giovani cantori hanno ricevuto una pergamena con medaglia ispirate alle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.
Nelle foto Mons. Berhane-Yesus Demerew Souraphiel, Arcivescovo di Addis Abeba,
Presidente della Conferenza Episcopale dell'Etiopia e dell'Eritrea e
i bambini della scuola di Vedelago
{phocagallery view=category|categoryid=8|imageid=179}