La Regione di Gambella, è situata a cinquanta chilometri dal confine tra il Sud Sudan e l’Etiopia sud occidentale, è abitata principalmente da popolazioni di etnia Nuer (40%) e Anuak (27%) e conta circa 420 mila abitanti.
Secondo l’Alto commissariato ONU per i rifugiati (UNHCR), l’Etiopia continua ad essere uno dei Paesi che accolgono il maggior numero di rifugiati in Africa. La regione di Gambella, in particolare, è arrivata ad ospitare oltre 400.000 profughi sud-sudanesi arrivando in pratica a raddoppiare la propria popolazione.
Cooperare per la Salute Globale significa impegnarsi per ridurre le disuguaglianze con interventi tesi a promuovere la creazione di un movimento per il Diritto alla Salute. Un’importante strada abbiamo aperto per gli Studenti di Medicina e le Ostetriche dell’Università degli Studi di Salerno, che per la prima volta approderanno nel continente della vita: l’Africa, mettendo in moto una staffetta di giovani competenti, sorridenti, determinati.
Abbiamo scelto di stare al fianco di 50 donne vedove, in uno dei villaggi più poveri dell’India.
Il progetto
La formazione in sartoria per l'empowerment sociale ed economico di 50 giovani vedove dai villaggi del distretto di Guntur, Andhra Pradesh, India.
Dove avrà luogo
Il progetto di formazione di sartoria sarà situato nei villaggi intorno al distretto di Guntur. Le vedove provengono dalla Scheduled Caste (S.C) e le comunità Tribe Previsto (S.T). Queste comunità sono socialmente emarginate, le più povere, discriminate, oppresse e senza alcun mezzo di sostentamento. Esse conducono una vita molto dura, di povertà, con molti bambini da crescere.
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire ai visitatori un servizio e un'esperienza migliori. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie