Ognuno di voi cari ragazzi può essere protagonista della Storia, la nostra Storia,
inseguendo il proprio sogno, facendolo diventare realtà.
Volontà, sacrificio, sognare in grande …
In noi adulti, nonostante tutto, dovete credere,
e noi confidare in voi come genitori ed educatori,
nostro compito è ascoltarvi,
aiutarvi nel riuscire a farvi realizzare i vostri sogni,
le nostre speranze.
Il tema presentato per la 10 edizione del Concorso Rachelina e i Giovani,“Navigando tra le nuvole, nel futuro dei miei sogni”, è stato scelto per affidare agli studenti la risposta ai nostri interrogativi:"i giovani di oggi sognano ancora? Hanno un mondo a portata di mouse, e poi?" e per incoraggiare a coltivare le proprie speranze malgrado le difficoltà del presente.
Alla Fondazione sono pervenuti nei mesi scorsi lavori da scuole di ogni ordine e grado e come per il 2010 anche quest’anno tra i partecipanti al concorso ci sono bambini stranieri: dopo l’Honduras è stata la volta dei bambini etiopi del reparto di pediatria dell’ospedale di Wolisso, gemellati con i ragazzi del liceo Filiberto Menna di Salerno. Già il bellissimo disegno usato per il Manifesto del Concorso era stato ricevuto dall’Africa, realizzato da una bambina che “sopravvive” in Darfur e sogna di vedere scendere la pioggia dall’albero vicino al suo villaggio.
Ormai si stanno avvicinando i giorni della cerimonia conclusiva del concorso, che cadranno in concomitanza con “Le Giornate della Solidarietà”.
Dal 1 al 3 dicembre 2011 giungeranno nel piccolo centro irpino di Venticano mille studenti provenienti da otto regioni d’Italia; ad attenderli, non soltanto premi, ma l’opportunità di essere coinvolti nel confronto con Donne e Uomini che ogni giorno con competenza, spirito di sacrificio e soprattutto amore verso il prossimo, pongono le basi per la democrazia, la libertà, l’uguaglianza tra i popoli … il “sogno”di un mondo risanato.
Il ritiro del primo premio toccherà all’Istituto Comprensivo di Vedelago (Treviso) che ha presentato un componimento musicale con video; mentre numerosi attestati e premi saranno assegnati a scuole di ogni ordine e grado, comprese 7 Borse di studio da conferire agli studenti:
Lorenzo Ange, Liceo Linguistico “A. Manzoni” di Milano – cortometraggio; Cosimo Dima, Istituto Alberghiero di Otranto (Lecce) – tema; Domenico Maria Iannone, Liceo Classico “F. De Sanctis” di Salerno – opera teatrale; Selene Sivestri – Liceo Scientifico “G. Galilei” di Dolo (Venezia) – tema; Erica Molnar, Liceo Tecnico Economico “G. Boccardi” di Termoli (Campobasso) – progetto multimediale; Emiliana Cicatelli, Liceo Classico “T. Tasso” di Salerno – tema; Paolo Cuciniello, ITI “G. B. Lucarelli” di Benevento – raccolta di poesie.
Menzioni speciali andranno infine all’ins.te Antonietta Polcaro di Pietradefusi (Avellino) e alla studentessa Gabriella Stanzione del Liceo Artistico “F. Menna” di Salerno per un disegno che illustra la speranza racchiusa in un pensiero di Rachelina Ambrosini: la felicità che può derivare dalla sofferenza, nell’immagine del mandorlo che pur nasce da una mandorla amara; disegno che la Fondazione ha deciso di utilizzare all’interno del suo sito web come appello alla Solidarietà.
L’iniziativa del concorso ha ricevuto il plauso del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ha avuto luogo con il patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Presidenza del Senato
Ministero della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri prot.1031/4.2.2011
MIUR "IO STUDIO" - Portale dello Studente
MIUR di Avellino: prot. n. AOOUSPAV 339/ R.U./U/2011
Regione Campania
Provincia di Avellino: prot.5793/27.1.2011
Comune di Venticano
CEI - Saluti e Benedizione di Sua Em.za Cardinale Angelo Bagnasco prot.34/2011
ASI - Agenzia Spaziale Italiana - prot.11/075